English
La città di Burgio

Turismo a Burgio

La Chiesa Madre

Burgio presenta tutt'oggi un impianto urbanistico medioevale, caratterizzato da vicoli e sinuose stradine che finiscono in suggestive piazzette.

Anche la Chiesa Madre, che sorge nella zona più alta del paese, ricalca le semplici linee medioevali.

Essa è dedicata a Sant'Antonio Abate (patrono della cittadina) e venne edificata nel XII secolo e restaurata nel XIV secolo.

Essa presenta uno splendido portale esterno sul lato sinistro di stile rinascimentale, con una pregevole nicchia a lunetta in cui è custodita una statua della Madonna col Bambino, circondata da statuette di santi.

Foto © Comune di Burgio 

Chiesa Madre: Sant'Antonio Abate

All'interno della Chiesa, nella cappella dedicata alla Madonna di Trapani, si può ammirare una bella statua della Madonna col Bambino, opera di Vincenzo Gagini (1527-1595).

Tutte le pareti dell'edificio sacro sono decorate con magnifici stucchi e vi si trovano anche cinque statue, opere di Orazio Ferraro (1573-1650).

Nella Chiesa inoltre è custodito un grande Crocifisso in legno risalente al XIII secolo.

Splendida è la vista panoramica di cui si può godere appena fuori dalla Chiesa, che spazia su tutta la vallata sottostante.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia