English
La città di Lucca Sicula

Turismo a Lucca Sicula

L'Acropoli

L'acropoli rappresenta una vera e propria fortezza naturale, con alte pareti rocciose che la isolano dal terreno circostante.

Essa è caratterizzata da due colli, a est e a ovest, collegati al centro da un piccolo pianuro.

Lungo le mura a strapiombo del rilievo sono state localizzate tre vie d'accesso: tutte permettono di raggiungere rapidamente l'abitato inferiore, ma solo una di queste è percorribile con relativa facilità.

Grazie alle pareti verticali dell'acropoli non erano necessarie vere e proprie opere di fortificazione, se non in pochi e brevi tratti dove un intervento limitato era sufficiente a garantire la difesa.

L'unica struttura riconducibile a un'opera di fortificazione si trova nel lato meridionale su un piccolo terrazzo naturale, che controlla l'accesso sud, dove sono stati ritrovati alcuni blocchi di grandi dimensioni allineati lungo il margine.

Le costruzioni sull'acropoli non avevano un unico orientamento: da tutte le parti i muri visibili si dispongono seguendo l'andamento del terreno e dalle curve di livello. Qualche edificio importante era comunque presente visto il ritrovamento di elementi architettonici lapidari.

Sono state anche ritrovate, in cima ai due colli dell'acropoli, due cisterne scavate nella roccia.
Di realizzazione simile, quest'ultime presentano una forma a campana, la bocca circolare di diametro abbastanza ampio e le pareti rivestite di intonaco impermeabilizzante, regolare e uniforme.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia