English
La città di Niscemi

Turismo a Niscemi

La Sughereta

Niscemi, grosso centro agricolo che si stende su un colle e che fu fondata nel 1626 con licentia populandi da Giuseppe Branciforte, ospita nell'area sudorientale del suo territorio la caratteristica Sughereta.

La Sughereta è una riserva naturale composta da un bosco ricco di vegetazione e di insetti dalle specie più varie.

La pianta simbolo della riserva è la Quercia da sughero che presenta alberi dalle notevoli dimensioni: nella Vallata del Pisciotto domina sul paesaggio circostante la Quercia Mosaica, una vecchia pianta dalla circonferenza del tronco di circa sei metri.

 

La Sughereta

Tra le altre specie vegetali compaiono nella Sughereta la Quercia spinosa, il Leccio, il Salice bianco, la Palma nana, il Lentisco, l'Erica arborea, il Caprifoglio mediterraneo.

Completano la scenografia della riserva le delicate e preziose orchidee. Numerosi sono gli insetti come lo Scarabeide e il Coleottero che vive nei grossi rami della Quercia da sughero.

Dal volo silenzioso e dai colori che allietano il vedere sono le farfalle tra le quali la Polissena e il Silvano azzurro rappresentano gli esemplari più interessanti.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia