English
La città di Serradifalco

Turismo a Serradifalco

Il Lago Soprano

Serradifalco fu fondata, su un luogo ricco di sorgenti, da Leonardo Lo Faso che ottenne la licentia populandi nel 1640 e divenne Duca della città nel 1665.

Riparato dal centro abitato, il lago Soprano e la zona circostante sono inseriti nel gruppo delle sette riserve naturali della provincia nissena.

Il lago, detto anche Cuba per le affinità di scenari con i paesaggi caraibici, è una dolina cioè una cavità superficiale caratteristica dei terreni carsici prodotta dall'azione delle acque sul calcare, riempita da acque provenienti dalle sorgenti e dalla pioggia.

Foto © Estate in Sicilia 

Il Lago Soprano

La fauna della riserva è costituita da numerosi volatili tra i quali: lo Svasso piccolo, un uccello acquatico solitario dai piedi palmati; il Tarabusino, un piccolo trampoliere dalle gambe sottili; la Pittima reale, un uccello migratore dal corpo snello, gambe lunghe, coda breve, becco lungo e sottile curvo verso l'alto; il Moriglione, dalla testa e dal collo rosso-castano; la Folaga, dal corpo robusto, dai piedi lobati e dal bel colore nero ardesia.

Molte sono le specie di anfibi e di rettili che vivono attorno e nel lago: la testuggine palustre, una piccola tartaruga d'acqua dolce, è sicuramente uno tra gli esemplari più belli.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia