´╗┐
English
La città di Acireale

Turismo a Acireale

Il più bel carnevale di Sicilia

Le sue origini risalgono alla fine del sedicesimo secolo e da settanta anni a questa parte, il carnevale di Acireale è considerato il più bello di Sicilia.

Nato dall'abitudine di celebrare questa festa con lanci di uova e arance, il carnevale acese si è andato sempre più raffinando nel tempo.

Nel Settecento naquero gli "abbatazzi", che diedero una impronta più ilarica alla manifestazione grazie alla loro figura di poeti popolari bravi nell'inventare divertenti rime che poi recitavano alla gente lungo le strade.

Foto © Reti e Sistemi 

Carnevale

Nell'Ottocento, di rilevante importanza per la crescita artistica del Carnevale fu la "cassariata", una sfilata di carrozze riservate ai nobili dalle quali questi ultimi lanciavano confetti colorati alla gente in strada.

Il divertimento era poi amplificato dai numerosi giochi che si svolgevano in piazza, istituiti in occasione della festa.

Fra questi si ricordano: il tiro alla fune, l'albero della cuccagna, la corsa con i sacchi e molti altri che vengono ancora oggi praticati per mantenere viva la tradizione.

Foto © Affinità Elettive 

Il Carnevale di Acireale

Alla fine degli anni venti, il Carnevale acese va acquistando un forte valore turistico ma soprattutto folkloristico.

Questo portò col tempo, alla nascita delle suggestive maschere in cartapesta (anni trenta), alla trasformazione di quest'ultime in carri allegorici animati da gruppi satirici, all'introduzione delle macchine infiorate, cose queste che contribuirono a far riconoscere questa festa come una delle più rinomate a livello internazionale.

La manifestazione ha continuato ad evolversi con carri e maschere sempre più grandi e colorate, usando sempre più fiori per le sue composizioni (oltre 30.000 garofani), attirando sempre più gente e divertendo tutti e sempre.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. ├Ę in grado di soddisfare le pi├╣ varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia