Hotel delle Cave   Residence Guidaloca   Helios Hotel - San Vito Lo Capo
La città di Falcone

Turismo a Falcone

Per le vie del paese

A sessanta chilometri da Messina, sulla splendida costa che guarda al Mar Tirreno, all'interno del golfo di Patti, sorge Falcone.

Il paese posto su un territorio coltivato intensivamente e dalle ottime produzioni, per qualità e quantità, ha origini recenti.

La città risale infatti alla metà del XIX secolo quando fu fondata per sfruttare le ingenti risorse del luogo.

Sul suo sito sono stati ritrovati alcuni reperti del IV secolo a.C., testimoni di un antico insediamento umano poi scomparso.

Foto © Messenia.com Per le vie del paese

Il paese, strutturato urbanisticamente in modo semplice e regolare, presenta le caratteristiche tipiche di un centro agricolo.

La popolazione locale, naturalmente disposta alla cordialità, accoglie il forestiero regalando tranquillità e offrendo i sapori tradizionali che si tramandano nel tempo, tra i quali dominano i piatti a base di pesce.

Rallegrano la vita del paese le celebrazioni che si svolgono durante l'anno.

Foto © Messenia.com Chiesa San Giovanni

Particolarmente suggestive sono la festa di San Giovanni Battista, patrono della città, che si tiene il 24 giugno e il Carnevale con i suoi divertimenti, le mascherate, i balli, le baldorie, che culminano nella sfilata dei carri allegorici.

Luglio e Agosto invece coinvolgono la popolazione nell'estate falconese densa di rappresentazioni musicali e ricreative.

Falcone ospita poi nel mese di ottobre una esposizione di capi di bestiame.

I monumenti della città che rappresentano l'identità culturale dei suoi abitanti sono il Palazzo Comunale e la bella e semplice Chiesa.