English
La città di Graniti

Turismo a Graniti

Le Gole dell'Alcantara

Le Gole dell'Alcantara nascono molto tempo fa, dall'eruzione, da parte del cratere Mojo a Nord dell'Etna, di un'enorme quantità di lava che si fece strada fino al mare.

Il percorso del fiume di lava è seguito da un corso d'acqua che si fa strada liberando due alte pareti di basalto caratterizzate da affascinanti forme prismatiche.

Il nome del fiume e della valle omonima, trova le sue origini nel periodo di dominazione araba,Al Qantarah, e si riferisce al ponte ad arco costruito dai Romani e capace di resistere alle irrompenti piene del fiume.

Foto © Affinità Elettive 

Le Gole dell'Alcantara

Le gole sono visitabili quando l'acqua del fiume è bassa. Stivali e salopette sono l'equipaggiamento necessario per evitare di bagnarsi nelle acque sempre molto fredde.

Da maggio a settembre è il periodo ottimale per praticare il fiume, il resto dell'anno si può arrivare solo all'imbocco delle gole.

Discesi nel letto del fiume, si vede lo sbocco di una magnifica incassatura che l'Alcantara si è scavata nella lava.

La gola, larga pochi metri ma profonda oltre venti, si presenta orrida e selvaggia.

 

Le Gole dell'Alcantara
Foto © Affinità Elettive

 

Le Gole dell'Alcantara
Foto © Affinità Elettive

L'ingresso inferiore presenta le due pareti, nere strutture che si ergono una di fronte all'altra e si rincorrono verso il cielo.

I contrasti cromatici sono molto forti: il nero della roccia, l'azzurro del cielo e il verde dell'acqua.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia