English
La città di Alia

Turismo a Alia

Il Museo Antropologico

Situato all'ingresso del paese, il museo antropologico rappresenta uno dei luoghi più prestigiosi di Alia.

Al suo interno sono conservati i reperti di una scoperta antropologica risalente al 1996 che ebbe risonanza mondiale: il ritrovamento dei resti delle 400 vittime dell'epidemia di colera del 1837.

L'equipe internazionale di studiosi che si è occupata dello svolgimento dei lavori ha ritenuto così importante quest'evento da indire degli studi antropologici sui popoli del Mediterraneo e da fondare il Museo in cui ora si trovano i reperti.

Foto © Edizioni Leopardi 

Particolare di Alia

La struttura di quest'ultimo risulta costituita da un ambiente unico, in cui sono disposte tutte le bacheche in vetro contenenti i reperti più importanti.

Sono inoltre visibili, i vari strumenti usati per la ricerca ed è possibile partecipare attivamente ad essa grazie alla visione di alcune tecniche e risultati di laboratorio che vengono resi pubblici.

Sulla scoperta di questo ritrovamento sono stati avviati ulteriori studi genetici, molecolari e biodemografici per correlare l'aspetto storico a quello genetico-demografico.  

 

 

 


Foto © Comune di Alia 

Le Grotte della Gurfa

Le Grotte della Gurfa

A 4 Km dall'abitato, sull'antico possedimento della Magione, le Grotte della Gurfa costituiscono un raro esempio di architettura rupestre realizzata lungo una parete di pietra arenaria rossa.

L'origine costituisce ancora un mistero, da un recente esame dei materiali incrostanti l'interno della grotta si è stimata la loro origine attorno al 4°-5° millennio a.C.

In un recente studio è stato sostenuto, sulla base del rinvenimento sulla parete esterna della Tholos di due iscrizioni fenice, che gli ambienti del 1° piano siano stati realizzati dai fenici.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia