English
La città di San Giuseppe Jato

Turismo a San Giuseppe Jato

La zona archeologica del Monte Jato

Adagiata sul versante meridionale del monte Jato, la cittadina presenta una splendida posizione panoramica che spazia su tutta la vallata sottostante.

Percorrendo un sentiero distante tre chilometri dal paese si giunge in cima al monte in cui si trova l'area archeologica del Monte Jato.

In essa si trovano i ruderi dell'antica cittadina elima, caratterizzata dalla compresenza di solide mura di fattura greco-romana, con pietre rigorosamente tagliate e sistemate, e di precarie mura di epoca medioevale erette come rifugio momentaneo.

Nell'area archeologica sono state rinvenute diverse strutture appartenenti a varie epoche storiche fra le quali ricordiamo: l'Agorà, datata al 300 a.C., che è caratterizzata, sul lato ovest, da un portico con doppia fila di colonne e dal Bouleuterion o "sala del consiglio", che presenta una pianta semicircolare.

Foto © Edizioni Leopardi 

Particolare di San Giuseppe Jato

Il Teatro: esso risale al III secolo a.C. e presenta ben 35 ordini di gradinate che rappresentavano i posti a sedere per gli spettatori.

La zona del palcoscenico era incorniciata da due parasceni, cioè due estremità sporgenti che chiudevano l'ampia sala scenica.

Il Tempio di Afrodite: esso venne costruito verso il 550 a.C. secondo il canone architettonico greco e di cui oggi rimangono pochi resti.

Più a sud si trovano vasti ambienti, sempre di fattura greca, adibiti a botteghe e a granai.

La Casa a peristilio: grande dimora signorile eretta su due piani, intorno a un cortile interno circondato di colonne in stile dorico al pianterreno e in stile ionico al primo piano.

In una delle stanze di rappresentanza tutt'oggi è visibile uno splendido pavimento realizzato in opus signinum, in cui risalta un'iscrizione dedicata all'ospite che lasciava la casa.

Sono riconoscibili anche la stanza adibita al bagno e il locale retrostante in cui vi era disposto il camino, utile per il riscaldamento dell'acqua.

Vicino al bagno si è rinvenuto un cortile di servizio in cui vi era una fornace per la preparazione del pane.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia