English
La città di Torretta

Turismo a Torretta

Il Santuario della Madonna delle Grazie

Costruito nel diciassettesimo secolo, il Santuario presenta nel complesso i tratti tipici dell'arte romanica tardo-rinascimentale.

Al suo interno sono custodite opere di grande valore che rappresentano un patrimonio artistico molto interessante per i visitatori e per gli stessi fedeli.

Parte di questo tesoro artistico è rappresentato dai vari oggetti appartenuti a San Giuseppe Maria Tomasi dei Principi di Lampedusa, da un ermellino cardinalizio, da sei bolle del Papa Clemente XI e una di Papa Pio VII e da un urna contenente la reliquia del braccio destro di San Giuseppe Maria Tomasi dei Principi di Lampedusa.

Foto © Edizioni Leopardi 

Il Santuario della Madonna delle Grazie

Degne di particolare attenzione sono poi due pregiate tele realizzate da Mangani (1659-1676) e da Giuseppe Testa (sec.XVIII-XIX), un elegante reliquario con crocifisso ligneo a grandezza naturale e una pregevole statua in legno raffigurante il patrono San Calogero, opera del Bagnasco (sec.XVIII-XIX).

Di notevole interesse artistico sono anche il testamento olografo del santo Giuseppe Maria Tomasi, i sei pregiati candelieri in bronzo dorato per l'altare maggiore, una Via Crucis realizzata in bronzo e l'immagine lignea della Madonna di Valverde in trono.

Di ottima fattura è infine il prezioso tabernacolo dell'altare maggiore con l'interno in argento dorato finemente lavorato e dotato di una piccola porta di sicurezza.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia