English
La provincia di Palermo

Ustica

 

Veduta di Ustica
Foto © Wikipedia

Foto © Wikipedia 

La chiesa di Ustica

Ustica (C.A.P. 90010) è un isola che dista 66 Km. da Palermo, alla cui provincia appartiene.

Il comune conta 1.370 abitanti e ha una superficie di 809 ettari per una densità abitativa di 169 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona pianeggiante, posta a 238 metri sopra il livello del mare.

Il municipio è sito in piazza Municipio, tel. 091 8449045 fax. 091 8449194. L'indirizzo di posta elettronica è il seguente: ustica@gestelnet.it.

Nel settore agricolo è rilevante la produzione di cereali, uva, ortaggi, legumi, fichidindia, lenticche. È cospicua la produzione ittica di pesce di vario genere, importante per l'economia isolana. Tipici i ricami artigianali. Ustica è anche un'ambìta zona turistica con attrezzate strutture ricettive.

Foto © Wikipedia 

Ustica

Il primo nome di Ustica fu Osteodes che in greco significa ossario e fu cosi definita poiché lì furono ritrovati gli scheletri di 6.000 soldati Cartaginesi. Successivamente l'isola fu abitata dai Romani che la chiamarono Ustum che significa bruciata per via delle sue rocce vulcaniche nere. I Normanni vi edificarono un monastero benedettino e fu in loro possesso fino al XIV secolo epoca in cui venne occupata dai Saraceni. Nei successivi quattro secoli fu roccaforte dei pirati sino al 1763 quando divenne sede della famiglia dei Borboni.

Nel settore monumentale citiamo la Fortezza borbonica del XVIII secolo e la Torre di S. Maria costruita in difesa dell'omonima cala.

Foto © Wikipedia 

Ustica

Nel 1987 è stata istituita una Riserva Marina con lo scopo di preservare il circostante mare dell'isola che è ricco di flora (fra cui spicca la Posidonia oceanica definita "polmone del Mediterraneo" per la sua rilevante proprietà di trasformare l'ossigeno in acqua) e fauna marina.

La riserva si divide in tre zone: la zona A di riserva integrale, la zona B di riserva generale e la zona C di riserva parziale.

Tipico è il "giro in barca di Ustica", organizzato dalla gente del luogo, durante il quale si possono visitare le numerose grotte sparse in tutta l'isola.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia