English
La città di Alcamo

Editoria e Musica a Alcamo

Sono anche disponibili, seguendo uno dei link sotto riportati:

 

 

Alcamo Storia e Arte Alcamo Storia e Arte

Testo e Regia Giovanni Montanti
Consulenza Prof. Roberto Calia
Prof. Antonino Filippi
Fotografia e Montaggio Enzo Lucchese
Audio Giancarlo Cara
Voce Giacomo Genovese
Post-produzione Lucchese Video
Durata min. 60
Prezzo:
VHS/PAL Euro 20,00 (incluse spese di spedizione)
VHS/NTSC: USD 35,00 (incluse spese di spedizione)

Il Sole Editrice

Nelle valli che circondano il monte Bonifato più di 3000 anni fa aveva inizio la storia di Alcamo. Questo documentario ne ripercorre il lungo cammino dalla preistoria fino al 1800, mostrando per la prima volta le immagini di una delle più vaste necropoli di età pre-protostorica della Sicilia occidentale e dei reperti preistorici rinvenuti nelle campagne alcamesi.

Dai castelli alle ultime vestigia dell'architettura trecentesca e quattrocentesca, dai bagli rurali alle Chiese, al ritrovamento dell'immagine della Madonna con in braccio il Bambino, venerata sotto il titolo di Maria Santissima dei Miracoli, il racconto si snoda attraverso la descrizione di gran parte delle opere monumentali ed artistiche che oggi convivono ad Alcamo accanto agli insediamenti più recenti: i suggestivi resti della Chiesa dell'Annunziata, l'imponenza del Castello dei Conti di Modica, lo sfavillante barocco delle Chiese, le pregevoli opere in esse custodite create dalle mani di illustri artisti quali Antonello Gagini, Pietro Novelli, Guglielmo Borremans, Giacomo Serpotta.

Un viaggio nella storia e nell'arte che vuol essere anche un invito a tutti gli alcamesi affinché rispettino e preservino questo patrimonio; e, prendendo coscienza delle proprie origini, riscoprano il piacere di amare Alcamo.

 


 

Perle di Sicilia - Edizioni Affinità Elettive Perle di Sicilia
Trapani, Selinunte, Marsala, Egadi, Erice, Mozia, Pantelleria, Segesta.

Autrici: Maria Rosaria Falcone e Romilda Nicotra
Pagine: 176.
Testo in lingua italiana illustrato con foto.
Disponibile anche in versione inglese, francese, tedesco.
Prezzo: Euro 10,33
Data di pubblicazione: giugno 1998.

Edizioni Affinità Elettive

"Il territorio trapanese presenta numerose caratteristiche strettamente legate l'una all'altra che costituiscono l'anima stessa di questa provincia. Ecologia, tradizioni, architettura, spiagge, gastronomia, archeologia, mistero, storia, avventura, artigianato, cultura rappresentano un'unica catena che lega tutti i centri e tulta la gente.

Il patrimonio archeologico monumentale ed artistico di questa terra è immenso. Grotte preistoriche, resti di popoli misteriosi, insediamenti punici, architettura bizantina, araba normanna, barocca, rinascimentale, moderna.
All'opera umana fa da cornice una natura sontuosa, ora dolce ora selvaggia.

Golfi bellissimi, spiagge dorate, aspre scogliere, corsi d'acqua, morbide valli, vette imponenti, ambienti lacustri, riserve naturali, saline rese magiche dai giochi del sole, isole vulcaniche.

L'unica vera pecca della provincia di Trapani è che non entra tutta in valigia."

Le autrici hanno saputo cogliere in questo volume lo spirito più genuino di questa splendida località, arricchendolo con bellissime foto e una completa serie di informazioni utili quali orari, alberghi, ristoranti, negozi e attività per tutti i mesi dell'anno.

 

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia