Residence Guidaloca   Hotel delle Cave   Hotel delle Cave
La provincia di Trapani

Favignana

Favignana
Foto © Reti e Sistemi

Foto © Affinità Elettive Cala Rossa

Favignana (C.A.P. 91023) dista 18 Km. da Trapani alla cui provincia appartiene.

Il comune conta 4.560 abitanti e ha una superficie di 3.745 ettari per una densità abitativa di 122 abitanti per chilometro quadrato.

Sorge in riva al mare, con una altezza media di 10 metri sopra il livello del mare.

Il municipio è sito in piazza Europa, tel. 0923-920011 fax. 0923-921403.

L'indirizzo di posta elettronica è il seguente: info@utcfavignana.it.

Le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e i due piccoli isolotti di Formica e del Maraone costituiscono l'arcipelago delle isole Egadi.

Foto © Affinità Elettive Cala Rossa con Levanzo sullo sfondo

Favignana, l'antica Egusa (ricca di capre), ha preso il suo nome dal vento "Favonio", che spira in primavera.

La sua storia si lega alla famiglia Florio, che vi impiantarono una tonnara. È infatti qui che si svolge la tradizionale mattanza (in maggio), complicato rituale di pesca del tonno.

Capoluogo dell'arcipelago è la città di Favignana, situata in una vasta baia dominata dal Forte S.Caterina, antica postazione saracena, riedificata dai normanni ed in epoca borbonica utilizzata come carcere.

L'isola è caratterizzata da spiagge e calette davvero suggestive, tra le quali citiamo: Cala Azzurra, piccola baia sabbiosa, Cala Rossa, caletta rocciosa e l'ampia spiaggia di Lido Burrone.

Foto © Affinità Elettive Spiaggia di Favignana

Splendide sono le grotte, come la Grotta Azzurra (per il colore azzurro dell'acqua), la Grotta degli Innamorati (per le due rocce identiche e affiancate sulla parete di fondo) e la Grotta dei Sospiri (che d'inverno fa sentire i suoi lamenti quando il mare è mosso).