English

I Trasporti in provincia di Agrigento

Sono qui presentate le caratteristiche delle linee aeree, marittime, stradali e ferroviarie che interessano la provincia di Agrigento.

È possibile anche ottenere informazioni più particolareggiate per singolo comune.

Linee aeree

In provincia di Agrigento è presente il solo aeroporto di Lampedusa, nelle Isole Pelagie. Esso sorge a poche centinaia di metri dalla cittadina omonima: da esso si possono raggiungere quotidianamente alcune delle principali città italiane.

La scelta naturale per gli abitanti della provincia risulta quindi essere quella di fruire dei servizi offerti dagli altri scali aeroportuali presenti in Sicilia.

L'aereoporto civile principale della provincia di Trapani, Aerostazione "Sen. Vincenzo Florio" di Trapani - Birgi, posto a 13 km. da Trapani.

Da esso sono possibili collegamenti quotidiani con Roma, Milano e le isole Lampedusa e Linosa (Pelagie).

L'aereoporto civile principale della provincia di Palermo, Aerostazione "Falcone - Borsellino" di Palermo - Punta Raisi, posto a 35 km. da Palermo.

Da esso sono possibili collegamenti quotidiani con le principali località italiane e internazionali.

L'aeroporto civile della provincia di Catania, Aerostazione "Filippo Eredia" di Catania - Fontanarossa, posto a circa 5 Km. da Catania.

Da esso sono possibili collegamenti quotidiani con tutte le principali località italiane e internazionali.

Linee marittime

In provincia di Agrigento l'unico porto per il trasporto dei passeggeri è Porto Empedocle.

Linee stradali

Strade statali

La provincia di Agrigento è attraversata dalle seguenti strade statali:

  • La strada statale 115: Trapani - Siracusa
  • La strada statale 118: Bolognetta (Pa) - Agrigento
  • La strada statale 122: Agrigento - Caltanissetta
  • La strada statale 123: Licata - Canicattì
  • La strada statale 188: Marsala - Lercara Friddi (Pa)
  • La strada statale 188b: Sciacca - P.la Misilbesi (Ag)
  • La strada statale 189: Agrigento - Bivio Manganaro (Lercara Friddi - Pa)
  • La strada statale 190: Canicattì - Gela Bivio
  • La strada statale 386: Chiusa Sclafani - Montallegro
  • La strada statale 640: Agrigento - Caltanissetta

Autostrade

La provincia di Agrigento non è al momento attraversata da nessun tronco autostradale. È possibile distinguere diverse linee autostradali nei pressi della provincia.

Ad occidente la più vicina risulta essere in provincia di Trapani ed è la autostrada A29 che collega Palermo con Mazara del Vallo.

Detta autostrada è a due corsie più corsia di emergenza in entrambi i sensi di marcia e non prevede pagamento di pedaggio autostradale. Risulta sprovvista di stazioni di rifornimento, ma attraversando numerosi comuni il rifornimento di carburante può venire effettuato negli stessi.

Nella parte nord - orientale della provincia, risulta essere la più vicina la autostrada A19 che mette in collegamento Palermo città di Catania. Detta autostrada è a due corsie più corsia di emergenza in entrambi i sensi di marcia e non prevede pagamento di pedaggio autostradale.

La A19 è fornita delle seguenti aree di servizio:

  • Caracoli tra lo svincolo di Termini Imerese e quello della Zona Industriale;
  • Scillato tra lo svincolo di Buonfornello e quello di Scillato;
  • Sacchitello tra lo svincolo di Enna e quello di Mulinello;
  • Gelso Bianco presso lo svincolo di Motta Sant'Anastasia.

Inoltre è prevista la realizzazione della linea autostradale Catania - Siracusa - Gela. Si stima che essa verrà realizzata completamente entro l'anno 2005.

Linee ferroviarie

Agrigento, Alessandria della Rocca, Aragona, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Camastra, Cammarata, Campobello di Licata, Canicattì, Casteltermini, Castrofilippo, Cattolica Eraclea, Cianciana, Comitini, Favara, Grotte, Joppolo Giancaxio, Pelagie (Lampedusa e Linosa), Licata, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Montevago, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, Ribera, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Sant'Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Santa Margherita di Belice, Santo Stefano Quisquina, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula.

L'Azienda

Fondata nell'anno 2000 da un gruppo di professionisti con esperienza decennale nell'Information Technology la Reti e Sistemi S.r.l. è in grado di soddisfare le più varie esigenze informatiche dei suoi stimati Clienti.

Informazioni

  • Telefono: +39 0923 / 547983 - +39 0923 / 548695
  • Fax: +39 0923 / 038230
  • Email: info@sicilia.indettaglio.it
  • Indirizzo: Corso Piersanti Mattarella n. 12 91100 Trapani (Tp) Italia